blog personale, generalista e ricco di curiosità
Hai il suo stesso numero di visitatori al giorno sul blog, hai iniziato quasi nel suo stesso periodo con risultati diversi: lui è una blogstar affermata, tu un blogger semisconosciuto. Perchè e come si diventa una blogstar ?

Domanda marzulliana dalla soluzione scontata. Tu hai 1000 visitatori nuovi ogni giorno, lui ha 500 persone che lo seguono, lo adulano, ne parlano. Se vuoi esser adulato/a, amato/a, intervistato/a dai tuoi visitatori continua a leggere.
Continua »
Il noto celolunghismo dei blogger, mania da prima posizione grazie ai “picchi di notorietà” fa passare in secondo piano il concetto di distribuzione di massa cardine internettiano su cui si basa lo sviluppo dello zoccolo duro.

Un dipendente di Amazon ha provato a spiegare il fenomeno delle coda lunga confrontando i dati di vendita di libri nell’arco delle 48h sulla cresta dell’onda e libri meno richiesti.
Continua »
La fuga di notizie certe – non rumours – sui preoccupanti risultati degli stress test effettuati da 19 banche Usa è arrivata su un blog; la rete ha rimbalzato la notizia con effetto virale e la borsa è crollata bruciando palate di quattrini.

Il post in questione Bank stress test result è sul blog del Turner Radio Network: 16 su 19 della maggiori banche sono tecnicamente insolventi. Non solo. Continua »
Un breve decalogo ragionato per capire, apprezzare, aprire un blog dopo aver conosciuto, amato e condiviso il social network. Nessuna guerra al Faccialibro, solo un modo diverso di vedere la rete come strumento di comunicazione.

Questo post avrebbe meritato un’intervista doppia, con un amante del FacciaLibro ed un blogger convinto – ma avrebbe reso solo più acceso il dibattito. Ecco il decalogo ragionato.
Non siamo stati insieme, però passavi a trovarmi ogni giorno. Se fossi qui come questa sera, sarei felice e tu lo sai, vero caro g-spider? In fondo siamo stati letti insieme, e non è un piccolo particolare.

Forse è stata un po colpa mia, non ho scritto troppo spesso ma a volte tutto un po si consuma e la curiosità di tutti i lettori senza preavviso se ne và.
Continua »
Non avevo nemmeno avuto il tempo di aggiornare la pagina delle eFFelle Edizioni che il progettino d’invasione del mondo del soft-porno si è concluso. Meglio così, sinceramente gestire da solo Culoblog si era rivelato impraticabile, nonostante le ottime basi di partenza.
Ero riuscito ad ottenere qualche buon link da siti pagerank 5, 6 e 7, tant’è che il blog dedicato alle chiappe delle donne più belle del mondo macinava qualcosa come 350 visite giornaliere e ben 3.500 pagine viste e google ci sguazzava di keywords.
Continua »
Partecipo anche io all’iniziativa rimbalzata da PocaCola; difficile stringere tutto in un solo periodo perchè ho vissuto situazioni ed emozioni nuove.

2008 gioie e delizie, croci e dolori, esperienze appassionanti ed altre deludenti: ricorderò le opportunità arrivate e le loro interpretazioni.
Ok, è il 23 dicembre, forse un po’ tardi per scrivere a Babbo Natale, ma bisogna farlo altrimenti poi il post del 26 sarà sulle lamentele natalizie per i regali da scartare, post prevedibile e puntuale come il servizio al Tg2 sui pessimi regali venduti con Ebay.

Caro Babbo Natale, Continua »
quest’anno sono stato molto buono per pochissimi giorni e ben più cattivello per i restanti 359 quindi avrai richieste moderate. Ammetto d’aver fatto incazzare anche i santi del paradiso ed aver suscitato (e detto) invettive ed imprecazioni irripetibili.
Tirar su un’impresa dal nulla comporta corpo, anima e cervello: si comincia in un nucleo ristretto, con una sola creatura, non molto impegnativa da seguire. Col passare del tempo il ritmo e l’impegno aumenta proporzionalmente con la crescita dei tratti salienti del singolo blog. Lo scenario si complica quando nascono i successivi.
Le aziende di nanopublishing nascono così: 2 o 3 blog divertenti, seguiti e continuamente arricchiti diventano un impegno serio e nasce la prima struttura che sistematicamente si può dedicare al loro sviluppo. La blog-company è come una famiglia numerosa, con pregi e difetti. Ecco come migliorare senza perdersi d’animo.
Continua »
Wordpress, la piattaforma blog più conosciuta al mondo per la sua completezza e flessibilità paga le sue caratteristiche con un elevato numero di interrogazioni al database sottostante. Tanto per capirci, ogni pagina visualizzata di PiccoloSocrate.com necessita di almeno 32 query. Troppe!
Come diminuire il numero di query sul database Mysql ? Le prestazioni spesso ne risentono e per chi è in hosting, può diventare un problema non da poco. È un trade-off tra velocità e plugin, tra prestazioni e widget. Insomma il nostro WP si autolimita, ecco come possiamo migliorare la situazione.
Continua »
In queste pagine riporto tramite dei brevi articoli, detti post, alcune brevi impressioni, idee, opninioni, trovate geniali (o meno) e qualunque altra cosa m'interessa conoscere e farvi conoscere.
* Per chi fosse alla ricerca di emozioni forti, esistono i siti porno, qui non pubblico foto di donne svestite! Nè starlette, né calendari semi-porno, nè deputate nude, nè miss varie, nè veline con le gambe al vento!
RISPETTIAMO LE DONNE
(e sopportiamolo pure!)