Colletti bianchi, razza padrona, quelli che “cascano sempre in piedi”. Eppure Madoff pochi giorni fa è stato condannato a 150 anni. Era uno dei pezzi grossi del Nasdaq. All’estero, nel mondo anglosassone: sbagli, paghi.

madoff_sentenza_condanna_galera_truffa_frode_150

La condanna di Madoff, recente ed eclatante, non è l’unica sentenza definitiva di un tribunale contro la classe dirigente. Ecco la top ten delle più aspre condanne.

Al primo posto, Shalom Weiss con 845 anni.
Crimini: racket, la frode, il riciclaggio di denaro sporco e il trasporto di beni rubati.
Verrà rilasciato nel 2845.

In seconda piazza, Keith Pound, complice di Shalom Weiss, per racket, frode, riciclaggio di denaro sporco e il trasporto di beni rubati. Peccato che abbia trascorso solo i primi 4 anni in cella. Il resto li passerà in una bara.

Al terzo posto, Norman Schmidt, con (solo) 330 anni. Storia simile a Bernard Madoff: uno schema piramidale di interessi elevati prometteva ingenti realizzi. Condannato l’anno scorso a poco più di 71 anni, per una truffa di 56 milioni di dollari.

Bernard Madoff s’inserirebbe qui, al 4° posto, con 150 anni di galera. Uscirà nel 2160 circa.

Cucchiaio di legno, quarto posto, per Will Hoover: solo 100 anni. E’ l’unico consulente finanziario di Denver (Colorado) condannato ad un secolo di galera per truffe agli investitori di solo 13 milioni di dollari.

Al 5° posto, Frederick Brandau: si è beccato 55 anni per frodi telematiche (via email) e riciclaggio. Nel 2000 aveva frodato 4.000 persone smuovendo 114 milioni di dollari.

Sesta posizione per Daniel Strader, frodi ipotecarie su proprietà inesistenti. 45 anni di galera. Anche lui non uscirà dal carcere con le sue gambe.

Settima piazza per una donna, Chalana McFarland. Trent’anni di galera per la “regina delle frodi immobliari.
Alla settima posizione compare anche Carmen J. Palmieri , 30 anni per frode.

La nona e la decima posizione sono sullo stesso livello della 7°. Eduardo Masferrer, 30 anni per frode finanziaria, fa compagnia a Lance Poulsen, 30 anni anche per lui. Accusato di frode, riciclaggio ed indebito arricchimento. Le sue foto in vacanza su un mega yacht da 60 piedi sono state utilizzate come prove in tribuanale.

—————————————————————

Non andatelo a raccontare a qualcuno dei clienti truffati Madoff.

Madoff... spacca le pietre in carcere

VIA | Timesbusiness.co.uk