Nei palazzi della Merril Lynch prima di confluire in Bank of America nel 2008 hanno pensato bene di spartirsi il bottino dei superbonus: più di un milione di dollari a testa per oltre 700 manager. A spese di Mr. & Mrs Smith, il contribuente americano.

Merril Lynch

Generalmente nella banca d’affari le “regalie” venivano elargite ad inizio anno; stavolta i furbetti hanno anticipato tutti. Magra consolazione: sarà l’ultima volta. La Camera Usa ha votato una tassazione del 90% sui bonus elargiti ai manager di aziende salvate col denaro pubblico.

Dopo l’incazzatura di Obama per i super-bonus ai manager di aziende della finanza salvate sull’orlo del fallimento con i fondi pubblici, questo emendamento (se approvato anche dal Senato americano) restituirà il 90% di inutili sprechi.

Certo, la frittata è fatta, ma per manager e senior partner è l’ultima volta che si attinge alla “vacca grassa”. A quando in Italia qualcosa di simile?

VIA | Blog di Rampini / Sole24ore